TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • News
  • Pordenonelegge 2014. Gea ci sarà!

Pordenonelegge 2014. Gea ci sarà!

Dal 17 al 21 settembre la città, i luoghi e le piazze di Pordenone tornano a riempirsi in occasione della 15 edizione di Pordenonelegge,la festa del libro con gli autori. Anche quest’anno GEA partecipa con due appuntamenti/laboratori dedicati alla scuola primaria. Le scuole interessate devono prenotarsi alla segreteria del festival scrivendo o telefonando 0434-381612.

PATTUMIERA TRABOCCANTE! ogni rifiuto al posto giusto.

ricicliamo-i-rifiuti_50704

“Rifiuti di ogni genere…possiamo buttarli via tutti insieme, fino a farne un mucchio gigantesco? oppure meglio dar loro una “seconda possibilità” ?
Una proposta creativa per realizzare un libro-gioco. L’attività si aprirà con la lettura di alcune parti del libro “Ricicliamo i rifiuti” (Edizioni Kite) dal quale prenderà spunto il laboratorio manuale che si svilupperà con il gruppo classe.

Si andrà a realizzare un libro gioco, una “Grossa pattumiera”, che servirà ai bambini per comprendere meglio come i rifiuti possono essere trasformati, cosa si può realizzare da materiali di recupero, come differenziarli correttamente.
Laboratorio sul riciclo a cura di GRADIBA, Per scuola primaria-1° ciclo.

Buone notizie dal Pianeta Terra

buone-notizie-cop-300dpi---310-310

Laboratorio a cura di ANDREA VICO, tratto dall’omonimo libro di Elin Kelsey: un libro originale sull’ambiente, senza messaggi catastrofici sullo stato del pianeta.

“Buone notizie dal pianeta Terra” propone un approccio originale e ottimista al tema della sostenibilità, con l’intento di coinvolgere e responsabilizzare i ragazzi: per imparare e per agire verso la sostenibilità con piccoli gesti quotidiani.

Andrea Vico: Giornalista e divulgatore scientifico, da 15 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per “Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”, “Il Sole 24 Ore” e altre testate. Per RaiTre è co-autore di “Hit Science”, trasmissione televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha ricevuto 3 diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l’ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico.
Ha scritto 7 libri di divulgazione scientifica, di cui 3 rivolti ai bambini. È docente sui temi della science communication presso il Master di Giornalismo dell’Università di Torino. Dal 2003 è impegnato, in Brasile, in un progetto di cooperazione internazionale per realizzare uno science center nelle favela di Salvador Bahia.

Incontro laboratorio per scuola primaria-2° ciclo

Tag: ,

Trackback dal tuo sito.

logo