TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • Pordenone
  • Con gli Alpini si può! Rimessi a nuovo il verde e le aiuole di piazza Risorgimento a Pordenone

Con gli Alpini si può! Rimessi a nuovo il verde e le aiuole di piazza Risorgimento a Pordenone

squadra

Abbiamo chiesto e avuto la collaborazione degli alpini di Pordenone per affiancare le squadre di manutenzione del verde pubblico per il ripristino delle aiuole di piazza Risorgimento. È stato un lavoro impegnativo che ha previsto il recupero delle piante perenni in buone condizioni, la lavorazione profonda del terreno e la stesura di sabbia, ghiaia e terriccio per favorire il drenaggio, vista la natura argillosa del substrato di partenza.
Sabato 4 ottobre sono state messe a dimora più di 500 piante perenni per integrare gli arredi esistenti. Il progetto di ripristino ha previsto, infatti, l’integrazione delle piante nelle varie aiuole, utilizzando specie già presenti, al fine di contenere le spese per la risistemazione ed evitare di allestire ex novo tutte le aiuole.

Gli Alpini della sezione ANA di Pordenone con il personale GEA e Cristina Comisini responsabile del settore verde Gea al lavoro per ripristinare le aiuole di piazza Risorgimento

Le specie utilizzate sono state: Stipa tenuifolia; Imperata cilindrica ‘Red Baron’, Carex hachhijoensis ‘Evergold’, Carex howardii ‘Phoenix Green’, Carex oshimensis ‘Evergreen’, per creare composizioni molto movimentate, “selvagge”, sfruttando la diversa altezza delle perenni, elemento accentuato anche dagli gli accostamenti cromatici: il rosso dell’Imperata abbinato all’écru della stipa (in autunno) e al verde e giallo dei Carex.

Abbiamo ripristinato un’aiuola con semplici  integrazioni di Stipa e Cerastium tomentosum, pianta tappezzante che formerà un tappeto grigio che fiorirà in primavera.

Alla fine di questo lavoro ci auguriamo che la piazza, così rinnovata, venga apprezzata dai cittadini e soprattutto che le aiuole non vengano calpestate o utilizzate impropriamente come aree per la sgambatura dei cani. A questo proposito si informa che una nuova piccola area è stata predisposta in una parte dei giardini denominati “le tombe” dietro l’edificio di via Bertossi (Parco 2) con accesso da via Brusafiera.


Cristina Comisini, nel video ricorda che piazza Risorgimento NON è un’area sgambatura cani come taluni sembrano pensare. Chi non riesce o vuole raggiungere il parco del Seminario può portare i propri animali nel piccola area a loro destinata posta dietro via Bertossi (Parco 2) accessibile anche da via Brusafiera.

Ringraziamo a nome di tutti i cittadini gli alpini della sezione Ana di Pordenone per il loro prezioso aiuto.

Tag: , ,

Trackback dal tuo sito.

logo