TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it

RAEE@SCUOLA Terminato il progetto con grande successo

raee652.4 kg: tanti sono i piccoli elettrodomestici conferiti dagli alunni delle 12 scuole primarie cittadine che hanno aderito al progetto RAEE@SCUOLA durante le tre settimane di svolgimento del concorso che mette in competizione 50 Comuni in tutta Italia, tra cui quello di Pordenone.

L’iniziativa, promossa da ANCI e Centro di Coordinamento RAEE con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è volta a favorire la corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che possono essere composte da metalli preziosi e sostanze inquinanti.

Un obiettivo perseguito non solo sensibilizzando gli alunni sull’opportunità di smaltire correttamente questa particolare tipologia di rifiuti attraverso una innovativa ed efficace campagna informativa, ma anche sperimentando una modalità alternativa di raccolta dei “piccoli RAEE” (PAED) da gettare via, quelli più difficilmente intercettabili.

Per agevolare il corretto conferimento di modem, tablet, telefonini, asciugacapelli, orologi, radio, caricabatteria ecc…, intatti, dei contenitori dedicati sono stati collocati nelle scuole.

L’operazione a Pordenone è stata eseguita nelle scorse settimane da GEA, i cui addetti ieri hanno anche provveduto allo svuotamento dei raccoglitori nonché alla pesatura del materiale trasportato all’Ecocentro di via Nuova di Corva che verrà avviato a recupero.

L’attività di raccolta dei piccoli RAEE finalizzata allo svolgimento del concorso interesserà ora le scuole di un altro Comune.
Il progetto si concluderà nel mese di marzo del prossimo anno.
Solo allora potremo conoscere i vincitori che riceveranno in premio il materiale didattico messo in palio dagli organizzatori.

Nella nostra città, sottolinea l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, la disponibilità delle scuole coinvolte a diventare dei centri permanenti di raccolta consentirà agli alunni di continuare a portare da casa i piccoli RAEE per conferirli negli appositi contenitori.

Attualmente a Pordenone la raccolta dei RAEE è di circa 4 kg/anno pro capite, in linea con la media nazionale.
La Comunità Europea, tuttavia, ha fissato degli obiettivi decisamente più impegnativi, rapportati ai quantitativi di apparecchiature elettriche ed elettroniche immessi sul mercato.

SCUOLAINDIRIZZOKG RAEE RACCOLTI
1SCUOLA PRIMARIA "L.DA VINCI" VIA VALLE, 2169,4
2SCUOLA PRIMARIA "M. GRIGOLETTI"VIA MAGGIORE, 22138,0
3SCUOLA PRIMARIA "G. NARVESA"VIA FONDA, 8128,5
4SCUOLA PRIMARIA "IV NOVEMBRE"VIA SAN QUIRINO, 7285,1
5SCUOLA PRIMARIA "G. GOZZI"VIA VESALIO, 1134,9
6SCUOLA PRIMARIA "GABELLI"VIALE TRIESTE, 1624,5
7SCUOLA PRIMARIA "ROSMINI"VIA GOLDONI, 3724,0
8SCUOLA PRIMARIA "DE AMICIS"VIA UDINE, 1917,4
9SCUOLA PRIMARIA SAN GIORGIOVIALE GRIGOLETTI, 316,0
10SCUOLA PRIMARIA "LOMBARDO RADICE"VIA DEL CARABINIERE, 811,2
11SCUOLA PRIMARIA "COLLODI"VIA MOLINARI,163,4
12SCUOLA PRIMARIA "B. ODORICO"VIA PIAVE, 240,0

Tag: ,

Trackback dal tuo sito.

logo