TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • News
  • Primavera. Rimettiamo a nuovo Pordenone

Primavera. Rimettiamo a nuovo Pordenone

Cominceranno lunedì 27 marzo la pulizie straordinarie dei portici, delle piazze e dei corsi della città di Pordenone. L’intervento prevede due fasi di 8 giorni ciascuna.

Prima fase «L’operazione proseguirà orientativamente per otto giorni – ha spiegato Luca Mariotto, amministratore GEA –. Ci siamo rivolti a una ditta specializzata che ha già fatto operazioni simili, ottenendo ottimi risultati, in piazza Duomo a Milano, piazza della Signoria a Treviso e all’aeroporto Marco Polo di Venezia».

Si partirà da piazza Cavour (lato Bottega) allestendo un cantiere mobile (chiuso completamente) che si sposterà di 50 metri in 50 metri. La pulizia durerà fino a due ore al massimo per “lotto” e comporterà, per quel tempo, la chiusura del negozio o del portone di ingresso a uffici e abitazioni.

«Chiediamo una grande collaborazione da parte di tutti gli operatori e i residenti del centro – è stato l’appello –. Siamo convinti che il risultato varrà il sacrificio». Una collaborazione particolare è chiesta ai bar che hanno tavolini e sedie esterni, affinché spostino gli arredi per consentire la pulizia, un «intervento epocale» l’ha definito Mariotto «richiesto da tanto tempo dai cittadini».

Le altre fasi. Un’altra zona della città ovvero piazza XX Settembre verrà pulita a fondo dopo il mercato europeo (in programma dal 5 al 7 maggio) mentre l’area tra piazzetta Cavour, corso Garibaldi e viale Mazzini, dovrà attendere che sia conclusa la tappa del Giro d’Italia (il 26 e 27 maggio).

Costo dell’operazione 60 mila euro.

Anche i quartieri e le zone a ridosso del centro storico non verranno trascurate e nel corso dell’anno verrano ripulite a fondo anche con l’ausiglio di un nuovo macchinario che verrà acquistato da GEA.

L’auspicio è che venga innestato un circolo viruoso anche per i cittadini e i proprietari di palazzi privati affinché vengano ripristinate e ripulite le facciate.

Al minuto 3.17 la notizia al telegiornale regionale

Trackback dal tuo sito.

logo