TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • News
  • KeytoNature un progetto per conoscere la flora di Pordenone

KeytoNature un progetto per conoscere la flora di Pordenone

screen568x568

Gea ha partecipato al progetto, KeiToNature rivolto a tutti i ragazzi per imparare a dare un nome ai fiori, agli alberi e a tutte le piante che formano l’ambiente naturale a Pordenone. Questo strumento permette anche ai non esperti di Botanica di ‘esplorare’ la ricca flora spontanea della Città  avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all’identificazione delle piante.
Il sistema consiste di due interfacce di interrogazione:
1) La prima è un interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.
2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla.

Il progetto consiste in un sito web e in una applicazione gratuita, KeiToNature per OS e a breve per  Android.

Il progetto è realizzato dall’Università di Trieste e dall’Associazione Culturale Biodiversamente con l’aiuto di GEA.

Tag: ,

Trackback dal tuo sito.

logo