TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it

Convegno orto giardino 2022

Sabato 5 marzo 2022 GEA parteciperà al Convegno “Quale futuro per le imprese del verde?”: la dott.ssa Maria Cristina Comisini, responsabile di servizio del verde, approfondirà il tema “Le professioni e i servizi necessari alle istituzioni nella manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la transizione ecologica e rivoluzione verde. Quest’ultima  prevede la tutela della qualità dell’aria del suolo e della biodiversità del territorio, anche alla luce dei cambiamenti climatici, tramite la salvaguardia delle aree verdi, inclusa la valorizzazione del verde urbano ed extraurbano.

La transizione mira alla protezione e al ripristino degli ecosistemi delle foreste delle zone umide, costiere e delle torbiere, ma prevede anche la piantumazione di alberi e il rinverdimento delle aree urbane.
Il ripristino e l’incremento delle aree verdi previene e mitiga il rischio idrogeologico, oltre a migliorare la qualità dell’aria e in genere la qualità della vita e il benessere dei cittadini.

Gli argomenti trattati nel convegno del 5 marzo si collocano all’interno di questa cornice e si incentrano sui protagonisti della rivoluzione verde, ossia gli alberi. In particolare si metterà in evidenza il valore del verde pubblico, le professioni necessarie per una sua efficiente manutenzione e conservazione, tenuto conto delle esigenze degli alberi, compresi quelli monumentali.

La corretta manutenzione e l’implementazione reale del nostro patrimonio arboreo dipendono dai servizi di qualità che le imprese sono in grado di proporre, attingendo spunti e preparazione specifica dalla formazione di base e dall’aggiornamento continuo, elementi basilari per istruire figure professionali in grado di prendersi cura degli alberi e delle aree verdi.

logo