TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • Articoli
  • COMUNI RICICLONI 2018: PORDENONE SI CONFERMA COME MIGLIOR CAPOLUOGO DI PROVINCIA IN FVG PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

COMUNI RICICLONI 2018: PORDENONE SI CONFERMA COME MIGLIOR CAPOLUOGO DI PROVINCIA IN FVG PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Ormai è una piacevole costante: anche quest’anno il Comune di Pordenone è protagonista del concorso “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che premia i migliori comuni d’Italia per i risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti.

In particolare Pordenone, vincitore per la Regione Friuli Venezia Giulia, occupa il secondo gradino del podio a livello nazionale dietro Treviso e precedendo Trento, tra i capoluoghi di Provincia che non solo superano il livello di raccolta differenziata minima posto per legge, ma sono anche Comuni “Rifiuti Free”.


Comuni Ricicloni è un concorso volontario cui concorrono le realtà che inviano i dati di produzione dei rifiuti nei tempi e nei modi stabiliti dagli organizzatori. I quantitativi delle diverse tipologie di rifiuti sono stati richiesti attraverso i codici EER previsti dal D.M. 26 maggio 2016 e per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata si è adottata la formula prevista dal medesimo decreto. Sono così entrati a far parte della raccolta differenziata anche i quantitativi di rifiuti inerti conferiti alle piattaforme ecologiche comunali (ma fino ad un massimo di 15 Kg/ab/anno). Sul versante della frazione organica, la giuria ha deciso di computare anche i quantitativi sottratti dall’attività di compostaggio domestico (fino ad un massimo di 80 Kg/ab/anno). Modificate anche le categorie demografiche di suddivisione dei comuni, che sono diventate: comuni sotto i 5mila abitanti, tra i 5mila e i 15mila, oltre 15mila e capoluoghi di provincia.

La Giuria del concorso, composta da Legambiente, dai Consorzi di filiera e dai principali attori del settore, ha negli anni modificato i criteri di valutazione e designazione dei vincitori per restituire un quadro della gestione dei rifiuti che potesse costituire uno stimolo per i Comuni ad intraprendere sempre nuove e più sofisticate strategie per risultati sempre più ambiziosi. Le soglie di accesso alle graduatorie negli anni sono divenute sempre più restrittive rispetto ai target previsti dalla normativa vigente (ferma al 65% di raccolta differenziata dal 2012).

Pordenone è risultato il secondo capoluogo di provincia italiano con il miglior indice di buona gestione dei rifiuti, con una percentuale di raccolta differenziata pari all’84% ed una produzione di secco residuo pro capite pari a circa 70,4 kg. Sui comuni gestiti da GEA il dato complessivo è dell’84,4%.

 

 

 


Il Nord-Est si dimostra ancora una volta quale area geografica più efficiente in tema di gestione virtuosa dei rifiuti urbani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ALLEGATI

PREMIO COMUNI RICICLONI XXV EDIZIONE – SCARICA IL DOSSIER COMPLETO

Trackback dal tuo sito.

logo