TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it

COMUNI RICICLONI 2019

PORDENONE SI CONFERMA COME MIGLIOR CAPOLUOGO DI PROVINCIA IN FVG. OTTIMO ANCHE IL PIAZZAMENTO DI MONTEREALE VALCELLINA.

Ormai è una piacevole costante: anche quest’anno il Comune di Pordenone è protagonista del concorso “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che premia i migliori comuni d’Italia per i risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti. Nota lieta anche l’ingresso in classifica del Comune di Montereale Valcellina.

Pordenone è risultato il secondo capoluogo di provincia italiano, dietro Treviso, con il miglior indice di buona gestione dei rifiuti, con una percentuale di raccolta differenziata pari all’84,8% ed una produzione di secco residuo pro capite pari a circa 73 kg. Sui comuni gestiti da GEA il dato complessivo è dell’84,89%.

Entra in classifica anche il Comune di Montereale Valcellina, per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, con una produzione procapite di secco residuo pari a 65,5 kg e una percentuale di raccolta differenziata dell’80,4%.

Comuni Ricicloni è un concorso volontario cui concorrono le realtà che inviano i dati di produzione dei rifiuti nei tempi e nei modi stabiliti dagli organizzatori. La Giuria del concorso, composta da Legambiente, dai Consorzi di filiera e dai principali attori del settore, ha negli anni modificato i criteri di valutazione e designazione dei vincitori per restituire un quadro della gestione dei rifiuti che potesse costituire uno stimolo per i Comuni ad intraprendere sempre nuove e più sofisticate strategie per risultati sempre più ambiziosi. Le soglie di accesso alle graduatorie negli anni sono divenute sempre più restrittive rispetto ai target previsti dalla normativa vigente (ferma al 65% di raccolta differenziata dal 2012).

In questo quadro, il Nord-Est si dimostra ancora una volta quale area geografica più efficiente in tema di gestione virtuosa dei rifiuti urbani.


Scarica il dossier completo

Trackback dal tuo sito.